rotate-mobile
Commercio

Ascom, una tavola rotonda sullo scenario dei dehors nel periodo successivo alla pandemia

Argomento del dibattito è la realizzazione di piani operativi per assicurare soluzioni decorose e salvaguardare le attività

'Dehors nel post pandemia: dall'occupazione del suolo pubblico al progetto di spazio pubblico' è il titolo della tavola rotonda promossa da Fipe ed Ascom Confcommercio in programma lunedì a partire dalle ore 14.30, nella sala conferenze dell'Associazione Commercianti in via Baruffaldi 14-18. "Un appuntamento - ha commentato Marco Amelio, presidente provinciale Ascom - che è nella linea dei seminari tecnici per essere accanto ai nostri associati. I dehors sono entrati stabilmente a integrare e sviluppare la filiera dell'accoglienza: è un dato di fatto consolidato quanto visibile. Voglio inoltre dare atto alla Fipe del lavoro svolto in questi mesi a supporto dei pubblici esercizi che ha consentito la proroga governativa fino al 31 dicembre 2023 per quanto riguarda la procedura semplificata di autorizzazione delle distese". 

Matteo Musacci presidente provinciale di Fipe Confcommercio, ha indicato che "il nostro appuntamento di lunedì vuole sottolineare l'importanza ed il ruolo centrale assunto dai dehors nei centri cittadini: questi spazi esterni sono una costante in pratica in tutta Europa. Stiamo lavorando come Fipe per trovare un ragionevole punto di sintesi con le Pubbliche Amministrazioni e la stessa Sovrintendenza per realizzare piani operativi delle distese che possano assicurare da un lato soluzioni decorose e accessibili; dall'altro per salvaguardare le nostre attività e la sostenibilità economica delle distese che in moltissimi casi rappresentano una fonte economica imprescindibile per la ripresa, dopo gli anni complessi dell'emergenza sanitaria". 
 
Davide Urban, direttore generale di Ascom e moderatore del dibattito, ha aggiunto che "si tratta un convegno di particolare importanza perché affrontiamo in maniera ampia il tema dell’ospitalità anche grazie alle distese". L'appuntamento avrà inizio alle 14.30 con il saluto istituzionale di Amelio e l'apertura dei lavori da parte dello stesso Musacci. Poi si entrerà nel vivo con il dialogo che vedrà protagonisti i sindaci di Ferrara e Cento, Alan Fabbri ed Edoardo Accorsi, l'assessore all'Ambiente del Comune di Comacchio Antonio Cardi e Luciano Sbraga, che dirige il centro studi nazionale di Fipe. A tirare poi le conclusioni in una prospettiva regionale sarà Pietro Fantini, direttore della Confcommercio dell'Emilia Romagna. Informazioni sulla tavola rotonda sono disponibili contattando telefonicamente il numero 0532 234216.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom, una tavola rotonda sullo scenario dei dehors nel periodo successivo alla pandemia

FerraraToday è in caricamento