rotate-mobile
Salute / Centro Storico / Piazza Savonarola

'Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello', in piazza l'Associazione lotta all'ictus cerebrale

Alcuni specialisti effettueranno gratis uno screening relativo ai principali fattori di rischio

Come è tradizione, anche quest'anno, i volontari dell'Associazione lotta all'ictus cerebrale, in collaborazione con neurologi e cardiologi dell'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara e infermieri dedicati, organizzano l'iniziativa 'Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello'. Lo scopo è di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione e al controllo di alcuni dei principali fattori di rischio dell'ictus cerebrale. Sabato, dalle 9.30 alle 13, infatti, in piazza Savonarola si terrà un incontro con gli specialisti, durante il quale a quanti lo richiederanno verrà effettuato gratuitamente uno screening per la valutazione di alcuni dei principali fattori di rischio cardiovascolare, si misurerà la pressione arteriosa per monitorare eventuali disturbi del ritmo cardiaco, tra i quali la fibrillazione atriale.

La prevenzione dell'ictus è una delle parole chiave della giornata: informare le persone sull'importanza del precoce riconoscimento immediato della malattia, analizzando alcuni dei principali fattori di rischio, fornire strumenti semplici per individuarli e controllarli perché nell'80% dei casi l'ictus si può prevenire. Al termine della breve e non invasiva valutazione verrà consegnata, firmata dallo specialista, una breve sintesi di quanto emerso che il paziente potrà consegnare a propria discrezione al medico curante.

Alice Ferrara Odv è nata  il 13 maggio 2011 con l'intento di diffondere l'informazione sulla prevenzione e la curabilità dell'ictus, riconoscerne i sintomi e collaborare nella riabilitazione. L'iniziativa è patrocinata da Comune di Ferrara, l'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, l'Ausl di Ferrara, in collaborazione con Voghiera Soccorso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello', in piazza l'Associazione lotta all'ictus cerebrale

FerraraToday è in caricamento