rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Via Savonarola, 30

Una giornata nell’arte, doppia visita guidata ai capolavori custoditi a Casa Romei e negli uffici di Assicoop

L’iniziativa prevede un momento guidato la mattina ed uno al pomeriggio, con un doppio turno su prenotazione

Una domenica per immergersi nell’arte ferrarese tra Ottocento e Novecento, in una doppia iniziativa organizzata nell’ambito di ‘Sintonie’, il progetto promosso da Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara, Legacoop Estense.

Domeica, si parte alle 11 al Museo di Casa Romei con una visita guidata gratuita (a fronte del pagamento del solo biglietto di ingresso al museo), accompagnati dal co-curatore di Luciano Rivi, a ‘La sostanza dell’essere’, mostra dossier dedicata al pittore ferrarese Roberto Melli. Un’esposizione, il cui termine era previsto proprio per la giornata di domenica, che è stata prorogata fino al 10 settembre.

“L’ottimo apprezzamento della mostra da parte del pubblico - dichiara il direttore del museo, Andrea Sardo – ci ha portato a decidere per un prolungamento di circa 4 mesi, che permetterà ai visitatori di apprezzare il nucleo di opere di Roberto Melli per tutta la stagione estiva, a fianco del più ampio percorso espositivo Sintonie”.

Nel corso del pomeriggio, inoltre, si apriranno le porte degli uffici ferraresi di Assicoop Modena&Ferrara in via Ugo Tognazzi: “Dopo alcune esperienze di visita alle opere esposte negli uffici modenesi - afferma il presidente Milo Pacchioni - per la prima volta apriamo al pubblico anche la nostra sede estense”.

La visita, che sarà guidata dagli storici dell’arte Lucio Scardino e Luciano Rivi (e che farà scoprire un centinaio di opere, tra dipinti, sculture e disegni, di artisti locali del XIX e del XX secolo, tra cui Giovanni Pagliarini, Gaetano Previati, Achille Funi, Filippo de Pisis, Alberto Pisa, Giuseppe Mentessi), si svolgerà in un doppio turno: alle 16.30 e alle 17.30. La prenotazione è obbligatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata nell’arte, doppia visita guidata ai capolavori custoditi a Casa Romei e negli uffici di Assicoop

FerraraToday è in caricamento