rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Storia / San Bartolomeo in Bosco / Via Imperiale, 263

Mondo agricolo ferrarese, un pomeriggio dedicato alle vetrate istoriate tra passato e manifatture

Saranno presenti alcuni artisti del settore, poi si proseguirà con i racconti delle vicende storiche

Dall'arte alla storia, dalla religiosità alla musica popolare. Per la prima volta, domenica alle 15, il Museo agricolo ferrarese di San Bartolomeo ospiterà un incontro dedicato alle vetrate istoriate tra storia, manifatture millenarie e contemporanee.

La presentazione del volume ‘Una nuova luce. La vetrata istoriata’ di Marco Bonora, infatti, costituirà anche un'occasione per vedere all'opera l'Antica Vetreria d'Arte Gamberini di Bologna, con la vetratista e restauratrice Camilla Cevolani, la vetratista Sofia Malavasi e il maestro vetraio formatore Gabriele Gamberini che esemplificheranno in diretta alcune metodologie di questa suggestiva arte.

Marco Bonora, storico della tematica, si avvarrà del supporto di esempi che vanno dalle vetrate istoriate (ovvero che illustrano fatti e avvenimenti storici) presenti nelle chiese ferraresi a esempi da tutto il mondo. L'autore, affabulatore e romanziere storico, affascinerà il pubblico con le sue avvincenti storie. A ‘La Via Crucis tra storia, devozione e arte’ hanno invece dedicato un interessante libro Margherita Goberti e Gianni Goberti, edito dalla casa editrice ferrarese La Carmelina.

Il loro contributo apporta un significativo contributo alla storia della devozione, con particolare riferimento alla figura di San Leonardo da Porto Maurizio, diffusore del rito, predicatore anche a Ferrara, nonché alle chiese del ferrarese, alle liriche religiose e alle opere d'arte dedicate alla Via Crucis da artisti novecenteschi.

Seguirà quindi la presentazione di ‘C'era una volta’ (Novalis, 2022), del giovane fisarmonicista bolognese Nicolò Quercia, da anni apprezzato divulgatore del "ballo alla Filuzzi", del quale costituisce un'autentica promessa artistica dimostrando che questa danza non ha età ed è apprezzata anche dai giovani. Lo accompagnerà nelle sue esecuzioni Carlotta Marchesini, alle tastiere. Al termine del pomeriggio è previsto un buffet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo agricolo ferrarese, un pomeriggio dedicato alle vetrate istoriate tra passato e manifatture

FerraraToday è in caricamento