rotate-mobile
Cinema / Centro Storico / Corso della Giovecca

Arena cinematografica estiva al parco Pareschi, al via la rassegna da giugno ad agosto

Il programma, articolato in due parti, presenta nuove uscite, anteprime e appuntamenti speciali

Lo scenario naturale di uno spazio verde in città e il richiamo senza tempo dei film. Da venerdì fino al 31 agosto torna l'atteso appuntamento con l'Arena cinematografica estiva al parco Pareschi. La manifestazione organizzata da Arci Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell'ateneo estense, si prepara a riaccendere lo schermo per 84 serate consecutive.

Il programma, come di consueto, è suddiviso in due parti: dal 9 giugno al 23 luglio, e dal 24 luglio al 31 agosto. Al suo interno, i maggiori successi della stagione cinematografica passata nelle sale, ma anche nuove uscite e anteprime, oltre a una serie di appuntamenti speciali: dai restauri targati Cineteca di Bologna ai titoli della rassegna 'Accadde domani', che porta ogni anno al parco registi e autori in dialogo con il pubblico. Immancabile la proiezione gratuita promossa dalle cooperative partner della manifestazione in occasione del 'Coopsday - Giornata internazionale delle cooperative'.

"Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 - ha dichiarato Francesca Audino, Presidente Arci Ferrara - e il mondo cooperativo ferrarese legato a Legacoop Estense, che ormai da anni sostiene la nostra Arena cinematografica. La nostra intenzione è quella di continuare a portare un'offerta cinematografica in città, in linea con lo storico cinema Boldini, arricchita quindi dai restauri della Cineteca e da rassegne che porteranno molti ospiti al parco Pareschi".

L'edizione di quest'anno prevede una selezione ricca di numerosi titoli italiani, tra i quali si menzionano: per la serata di apertura 'Il sol dell'avvenire' di Nanni Moretti (in replica il 14 luglio), il grande successo di pubblico 'Le otto montagne' (24 giugno e 15 luglio), il delicato esordio alla regia di Beppe Fiorello nel film 'Stranizza d'amuri' (17 giugno e 16 luglio), e l'ultimo atteso lavoro di Marco Bellocchio 'Rapito' (29 giugno). L'attenzione per il cinema nostrano continua con la rassegna 'Accadde domani - Un anno di cinema italiano' promossa dalla Federazione italiana cinema d'essai e Agis Emilia-Romagna.

Ad aprire questa serie di appuntamenti, due proiezioni ambientate nella provincia, sul delta del Po: 'Fortuna Granda' mercoledì 13 giugno alla presenza dei registi Alberto Gottardo e Francesca Sironi, il documentario che racconta la vita di quattro adolescenti di Goro il cui destino è indissolubilmente legato alla raccolta delle vongole, mestiere di famiglia, e 'Delta' lunedì 3 luglio alla presenza di Michele Vannucci. Martedì 4 luglio, l'Arena avrà l'occasione di ospitare il critico Enrico Ghezzi che con Alessandro Gagliardo presenterà il documentario 'Gli ultimi giorni dell'umanità', imperdibile occasione per chi si è formato con 'Fuori orario - Cose (mai) viste'.

A chiudere la speciale rassegna, un doppio appuntamento con il regista Stefano Collizzolli che presenzierà mercoledì 19 luglio alla visione di 'Trieste è bella di notte', documentario che racconta il confine tra Slovenia e Italia nel percorso dei migranti asiatici della rotta balcanica, e giovedì 20 luglio a quella di 'Se fate i bravi' in memoria dei fatti del G8 di Genova 2001. "Non solo i grandi successi della stagione - ha aggiunto Mattia Antico, curatore dell'Arena Coop Alleanza 3.0 per Arci Ferrara - ma anche la possibilità di incontrare il maestro Enrico Ghezzi insieme ad Alessandro Gagliardo al parco Pareschi. Inoltre, come Arci e grazie al contributo e alle proposte delle cooperative sostenitrici, siamo felici di portare dei temi a noi cari attraverso i film: come le giornate del 19 luglio con 'Trieste è bella di notte' e quella del giorno dopo con 'Se fate i bravi', dove per entrambe le occasioni sarà presente il regista Stefano Collizzolli".

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento speciale ideato in collaborazione con Legacoop Estense e le cooperative partner della manifestazione. Venerdì 30 giugno l'Arena ospiterà la proiezione speciale e gratuita di 'Po' di Andrea Segre, documentario che ripercorre la drammatica alluvione del Polesine del 1951, per una  serata di raccolta fondi dedicata alle popolazioni romagnole alluvionate. "Ringrazio ancora una volta le tante cooperative che hanno deciso di sostenere il cinema estivo della città", ha affermato la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli. Informazioni sul programma della rassegna sono disponibili sul sito web di Arci Ferrara, e sul sito web e sulla pagina Facebook del cinema Boldini. L'inizio delle proiezioni è previsto alle 21.30, mentre l'apertura del parco è in programma alle 20.45. Le proiezioni rinviate o sospese per maltempo saranno recuperate ove possibile. In caso di sospensione per maltempo non è previsto alcun rimborso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena cinematografica estiva al parco Pareschi, al via la rassegna da giugno ad agosto

FerraraToday è in caricamento