rotate-mobile
Factory Grisù / Giardino-Arianuova-Doro / Via Mario Poledrelli, 21

Area Giovani, alla scoperta dei segreti delle tecniche del fumetto con un laboratorio settimanale

L'appuntamento è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 29 anni che intendono dare forma alla propria creatività

Dopo i laboratori di cucina, danza e fotografia, gli operatori di Area Giovani promuovono un'iniziativa settimanale dedicata al fumetto. Tutti i mercoledì, dalle 16 alle 18, la Factory Grisù ospita gli incontri rivolti a ragazzi dai 14 ai 29 anni.

Come si crea una tavola? Quali regole bisogna rispettare? Cosa c'è dietro l'ideazione e la costruzione di una vignetta? Sono le domande a cui risponderà Andrea Pizzo, pronto a guidare un gruppo di giovani, potenziali disegnatori in cerca della tecnica necessaria per dare una forma alla propria creatività. Perché l'espressione artistica rappresentata dal fumetto è tornata in auge non solo in virtù della manifestazione 'Lucca Comics', ma nelle librerie e nelle edicole che hanno saputo cogliere la tendenza.

Il periodo della pandemia e la presenza di fenomeni editoriali come Zerocalcare o Makkox, oltre all'interesse richiamato dai manga, ha testimoniato come i numeri di vendita dei fumetti si siano avvicinati a quelli degli anni Novanta, aprendo quindi uno spazio creativo per quei giovani vissuti nell'anonimato, o alle prese con la pubblicazione su riviste semestrali dall'alto costo e dalla bassa diffusione.

Per i partecipanti al laboratorio di fumetto, basterà dunque la passione e la curiosità per scoprire quali sono i segreti e gli artifizi necessari, per dare vita allo spazio bianco di una pagina e al proprio immaginario, prima relegato agli schizzi disegnati sul diario o margini di un libro scolastico.

Il percorso del laboratorio si svolgerà su 5 incontri, sempre di mercoledì dalle 16 alle 18, a partire dal 9 novembre nella sede di Area Giovani in via Mario Poledrelli 21, in Factory Grisù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Giovani, alla scoperta dei segreti delle tecniche del fumetto con un laboratorio settimanale

FerraraToday è in caricamento