rotate-mobile
Carabinieri / Cento

Carabinieri, festa di compleanno a sorpresa per l'appuntato centenario: "L'Arma mi ha dato tanto, sono commosso"

I vertici della scala gerarchica e i militari in servizio sul territorio hanno omaggiato Salvatore Nocco

Ha compiuto cento anni l’appuntato dei carabinieri in congedo, Salvatore Nocco. La Compagnia carabinieri di Cento e l’Associazione nazionale carabinieri hanno festeggiato con lui presso gli uffici della caserma della città del Guercino. Ad accompagnarlo i figli Adriano e Fabio, quest’ultimo luogotenente dei carabinieri in congedo, ed il nipote Marco.

A Nocco sono, poi, giunti gli auguri dai vertici della scala gerarchica dell’Arma, che hanno commosso il centenario appuntato che, grato per l’inaspettata sorpresa, ha ripercorso i momenti salienti della sua vita nell’Arma.

La festa di compleanno

Nato a Martano (Lecce) nel 1922, si è arruolato nel 1941 come carabiniere ausiliario. Assegnato al 154° Reggimento carabinieri mobiliato di Bari, nel 1944 è stato trasferito alla Legione Livorno. Si è congedato, poi, nel gennaio del 1946 ma, innamorato della divisa, nel 1951 ha chiesto e ottenuto di essere riammesso in servizio con il grado di “Carabiniere a piedi”.

Assegnato alla Legione Bologna, stazione carabinieri di Villanova di Bagnacavallo (RA), è stato poi trasferito alla Legione Emilia Romagna, presso il servizio amministrativo. Nel corso degli anni ha prestato servizio, per brevi periodi, a Faeto e San Marco in Lamis, paesini in provincia di Foggia.

La consegna della targa

A maggio del 1974 è andato definitivamente in congedo, con rammarico dei superiori dai quali si è fatto apprezzare. E’ autorizzato a fregiarsi del distintivo della Guerra di Liberazione nonché ad apporre sul nastrino tre stellette d’argento, corrispondenti agli anni 1943-1944-1945.

Nel corso della breve ‘festa di compleanno’ l’appuntato ha indossato la giacca con il bavero e la bustina che contraddistinguono l’appartenenza all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo. Oltre a ringraziare, ha precisato che “L’Arma mi ha sempre dato tanto, ma questa cosa qui non me l’aspettavo. Mi ha lasciato sbalordito. Tutto ciò mi onora e mi commuove”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, festa di compleanno a sorpresa per l'appuntato centenario: "L'Arma mi ha dato tanto, sono commosso"

FerraraToday è in caricamento