rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Istruzione / Bondeno

Apprendimento della lingua inglese, un progetto rivolto ai bambini dell'asilo nido

Per 13 settimane i bambini, divisi in due sezioni, hanno seguito lezioni di 30 minuti

Tredici settimane d'incontri dove fornire ai più piccoli un percorso di avvicinamento alla lingua inglese. E' la durata delle lezioni all'asilo nido 'Margherita' di Bondeno, che si sono articolate nell'ambito del progetto 'Pingu's English' promosso dalla cooperativa Dolce, che gestisce l'attività didattica all'interno della struttura. I piccoli alunni delle sezioni 'medi' e 'grandi' si sono così cimentati in un'esperienza linguistica basata sul gioco e sulla dimensione affettiva. 

"Si tratta di un'ottima opportunità – hanno commentato soddisfatti il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l'assessore comunale alla Scuola, Francesca Aria, Poltronieri – per avvicinare i bambini alla lingua inglese. Come è ovvio, le attività sono semplificate e adattate alla giovanissima età degli utenti, ma questo semmai può rappresentare più un vantaggio che un limite, essendo i bambini piccoli estremamente predisposti all'apprendimento. Il ringraziamento va quindi al gestore del servizio nido per aver proposto questa attività migliorativa del servizio all’interno del normale percorso didattico degli utenti". 

Quindi, per tredici settimane i bambini hanno seguito lezioni della durata di trenta minuti ciascuna con l'ausilio di un'insegnante madrelingua. Entrambi i laboratori si sono conclusi con un laboratorio aperto alle famiglie, svolto nella mattinata di sabato all'interno del nido. Alla giornata conclusiva era presente anche l'assessora Poltronieri, che ha evidenziato che "i bambini si sono certamente divertiti e le famiglie hanno beneficiato di un servizio importante e formativo. Questi sono gli aspetti più importanti per valutare la qualità dei progetti proposti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apprendimento della lingua inglese, un progetto rivolto ai bambini dell'asilo nido

FerraraToday è in caricamento