rotate-mobile
Mondo digitale

Il Comune è a portata di click: ecco ‘Municipium’, l’app per le segnalazioni

Lo strumento mette in contatto l’amministrazione con i cittadini, ma non è adatta alle urgenze

Il Comune di Ferrara si avvicina ai cittadini tramite un'applicazione per smartphone. Si tratta di ‘Municipium’, già attiva con successo in più di mille enti italiani. Municipium permette una comunicazione semplice e immediata, a doppio senso, consentendo al Comune di informare i propri cittadini e, ai cittadini, di interagire con la propria amministrazione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Grazie alla comoda funzione delle ‘Segnalazioni’, i ferraresi possono mettersi in contatto diretto con il Comune inviando segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto (per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell'asfalto), per migliorare il proprio quartiere o la propria frazione di residenza.

L'applicazione è scaricabile gratuitamente, dagli store online, ed è disponibile per tutti i dispositivi mobili Ios e Android; per accedervi, poi, basterà cercare ‘Ferrara’ tra i comuni presenti nella rete. Per inserire una segnalazione è sufficiente toccare il tasto dedicato e cliccare sul simbolo ‘+’ posizionato in basso a destra, autorizzare l'accesso alla posizione e selezionare una delle aree di interesse. ‘Municipium’ non è uno strumento per la gestione delle urgenze; per la gestione delle emergenze si dovrà sempre fare riferimento alle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune è a portata di click: ecco ‘Municipium’, l’app per le segnalazioni

FerraraToday è in caricamento