rotate-mobile
Festa della Repubblica

Ancri, consegnate le onorificenze al presidente Stefano Orlandini e al segretario Franco Sitta

La cerimonia si è svolta all'interno della Prefettura, in occasione della ricorrenza del 2 giugno

La cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica ha coinvolto anche la sezione territoriale di Ferrara dell'Ancri. Nel corso della Festa della Repubblica del 2 giugno, infatti, sono stati insigniti del riconoscimento di 'Ufficiale' dal prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri anche il presidente dell'Ancri Stefano Orlandini e il segretario Franco Sitta.

Un riconoscimento per la continua attività della sezione territoriale nell'organizzazione di eventi e per l'attenzione rivolta ai ragazzi delle scuole medie secondarie superiori, nell'ambito del progetto della Presidenza nazionale Ancri dal titolo 'I valori e simboli della Repubblica nella Costituzione'. Un impegno promosso dal prefetto Francesco Tagliente, dirigente nazionale dell'Associazione. La giornata del 2 giugno ha rappresentato una data da ricordare, dal punto vista simbolico, per il segretario Franco Sitta, che ha ricevuto il conferimento di nomina al momento di lasciare la polizia di Stato dopo 40 anni di servizio attivo, svolto a Ferrara dal 1983. 

Una carriera trascorsa per oltre 20 anni all'ufficio Digos della Questura e, a seguire, alla Prefettura come addetto al servizio di sicurezza e tutela dei prefetti che si sono susseguiti nel corso degli anni. In città, ma anche in provincia, una presenza costante nell'attività di prevenzione e nelle manifestazioni di rilievo. Attraverso l'attività svolta al sindacato di polizia Siulp, è stato tra i principali collaboratori del questore Graziano per l'istituzione a Comacchio – Lido delle Nazioni, del posto di polizia, un riferimento di sicurezza mancante e poi assegnato ai carabinieri. Nell'ambito sociale si è distinto, inoltre, nella costituzione del gruppo di Protezione civile nel Comune di Tresigallo.

Ha concluso il servizio nella polizia di Stato, raccogliendo due riconoscimenti di 'Lode'. Riconoscimento concessi dal Capo della polizia per l'attività svolta all'ufficio Digos, oltre a un riconoscimento da parte del Capo del dipartimento di Protezione civile con l'attestato di pubblica benemerenza per i servizi di ordine pubblico nei grandi eventi a Roma nel 2005, il conferimento della croce d'oro per l'anzianità di servizio, e la medaglia d'oro al merito di servizio. Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 gennaio 2017 è giunta la nomina a 'Cavaliere', prima appunto del conferimento della nomina a 'Ufficiale' dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancri, consegnate le onorificenze al presidente Stefano Orlandini e al segretario Franco Sitta

FerraraToday è in caricamento