rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Sociale / Lagosanto

'Anch'io sono la Protezione civile', il progetto nazionale arriva nel territorio

L'appuntamento prevede un campo scuola riservato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Al via l'edizione 2023 del progetto nazionale 'Anch'io sono la Protezione civile'. Il campo scuola riservato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, è in programma da domenica all'1 luglio a Lagosanto, nell'area antistante l'Auser. La stessa Auser metterà a disposizione sia lo spazio studi che la mensa, insieme ai propri cuochi.

"Il campo scuola nazionale - ha sottolineato Donatella Moretti, presidente della Protezione civile di Lagosanto - rappresenta un'opportunità unica per i giovani di acquisire competenze fondamentali nel campo della Protezione civile. I partecipanti avranno l'occasione di partecipare a simulazioni, esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, tenute da esperti del settore. Durante questo periodo, i giovani impareranno le migliori pratiche di gestione delle emergenze, svilupperanno abilità tecniche e affineranno la loro capacità di reagire in modo efficace in situazioni di crisi, ovviamente sempre in ambito ludico e ricreativo".

La presidente della Protezione civile ha spiegato che "la nostra missione è quella di formare una nuova generazione di cittadini preparati e responsabili, in grado di affrontare le sfide che la Protezione civile affronta quotidianamente. Il campo scuola nazionale rappresenta il primo passo per raggiungere questo obiettivo. Sono convinta che i partecipanti usciranno da questa esperienza con una maggiore consapevolezza dei rischi e delle minacce che possono affliggere la nostra comunità".

I ringraziamenti da parte di Donatella Moretti hanno quindi riguardato "sia il team organizzativo del campo scuola nazionale che l'Agenzia regionale di Protezione civile per il loro impegno e la loro dedizione nel rendere possibile questa iniziativa. Senza il loro lavoro instancabile, non saremmo in grado di offrire ai giovani questa preziosa opportunità di apprendimento. Grazie anche a tutti gli Enti esperti (Arma dei carabinieri, vigili del fuoco, polizia stradale, Capitaneria di porto, Wwf Ferrara, Comacchio Soccorso, Gruppo cinofilo onda azzurra, Gruppo sommozzatori estense, Centro nautico Volano, Guardie ecozoofile Enpa) e i volontari che metteranno a disposizione il loro tempo e le loro competenze per rendere questo evento un successo", oltre all'intera comunità di Lagosanto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Anch'io sono la Protezione civile', il progetto nazionale arriva nel territorio

FerraraToday è in caricamento