rotate-mobile
Viabilità

Ferrara Sud-Bologna, la terza corsia si farà: Autostrade per l'Italia conferma l'investimento

Saranno anche installate barriere fonoassorbenti e ricostruiti 26 cavalcavia, di cui 5 dotati di piste ciclabili

L'autostrada tra Ferrara e Bologna avrà la terza corsia. Una notizia che è arrivata direttamente da Aspi e dalla Regione Emilia Romagna, con il suo governatore, Stefano Bonaccini, che l'ha definita “un'opera fondamentale”. Insieme al tanto agognato allargamento del tratto della A13 che collega la nostra città con il capoluogo felsineo, nel corso del convegno 'La rete del futuro' (organizzato proprio da Autostrade per l'Italia, nuova società a maggioranza pubblica) sono poi stati enunciati anche altri due maxi-interventi che riguardano sempre la nostra regione.

Nel dettaglio, comunque, il potenziamento dell'A13 con la realizzazione della terza corsia (più quella di emergenza) tra Bologna Arcoveggio e Ferrara Sud, su un tracciato di circa 32,5 chilometri comporterà un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro. Saranno installate circa 10 chilometri di barriere fonoassorbenti (di cui circa il 50% trasparenti), ricostruiti 26 cavalcavia – di cui 5 dotati di piste ciclabili - e realizzati lavori di ammodernamento della SP20.

Tra le opere a beneficio del territorio è previsto anche un piano di mitigazione ambientale grazie al posizionamento ai margini del tracciato autostradale di fasce di ambientazione da quattro o cinque filari di alberi e arbusti per una profondità complessiva di 23 metri e la creazione di circa 17 ettari di nuove aree verdi.

A questo, poi, si aggiunge il cosiddetto 'passante di Bologna', con il potenziamento dell’A14 e della tangenziale che, su un tratto di quasi 13 chilometri, saranno interessate dall’allargamento di circa 8 metri per lato della sede stradale attuale (per un investimento complessivo supera gli 1,5 miliardi di euro). Infine, sempre sull’A14, è in programma la realizzazione della quarta corsia e di una corsia di emergenza in entrambi i sensi di marcia tra ponte Rizzoli nel bolognese e la diramazione per Ravenna. Qui, per i 27 chilometri, serviranno circa 300 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrara Sud-Bologna, la terza corsia si farà: Autostrade per l'Italia conferma l'investimento

FerraraToday è in caricamento