rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Amministrazione

Sicurezza, il Comune rinuncia ai bandi: "Lasciamo spazio alle amministrazioni alluvionate"

Vicesindaco e comandante della polizia locale: "Speriamo che anche altri seguano il nostro esempio"

“Il Comune di Ferrara non si candiderà, con la propria polizia locale, a nessun bando per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in materia di sicurezza. A maggio molti Comuni della regione sono stati colpiti dall’alluvione e hanno sicuramente molta più necessità rispetto al nostro. Questa decisione è un’assunzione di responsabilità, che auspichiamo sia presa a modello anche da tutte le amministrazioni locali che non hanno subìto conseguenze dagli eventi atmosferici”.

Così il vicesindaco - con delega alla polizia locale - Nicola Lodi annuncia la decisione, assunta di concerto dall’amministrazione e lo stesso Corpo di polizia locale, di non prendere parte a nessuna manifestazione regionale di assegnazione di finanziamenti per i progetti in tema di sicurezza.

“Una decisione condivisa - spiega Lodi - perché siamo consapevoli delle necessità dei comuni alluvionati di ripristinare quanto prima la piena operatività dei propri corpi di polizia locale. Il nostro comando aveva pronto un progetto idoneo al finanziamento, ma le riflessioni sulla giusta allocazione delle risorse ci hanno fatto propendere per questa decisione”.

Il vicesindaco chiede, infine, di seguire il proprio esempio: “Con il comandante Claudio Rimondi, che ha mostrato grande sensibilità, lanciamo l’appello a chi può di lasciare campo libero ai Comuni colpiti dall’alluvione. Un gesto reale che, messo in pratica in tempi difficili per tutti, traduce concretamente il concetto di solidarietà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il Comune rinuncia ai bandi: "Lasciamo spazio alle amministrazioni alluvionate"

FerraraToday è in caricamento