rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanità

Sanità, via al nuovo ambulatorio di cure palliative dell'ospedale di Cona con personale Ausl

Il servizio, attivo 22 ore a settimana, seguirà pazienti con (o senza) patologie oncologiche

Collaborazione sempre più stretta tra le due aziende sanitarie per erogare servizi di qualità ai cittadini della provincia di Ferrara. Parte lunedì l’attività del nuovo Ambulatorio di cure palliative presso l’ospedale di Cona. Un servizio in più, nell’ambito della riorganizzazione della rete delle cure palliative, messa in atto da Loretta Gulmini, direttrice dell’Unità operativa di Cure palliative, che sarà gestito da personale medico dell’Ausl e personale infermieristico dell’Azienda ospedaliera.

L’ambulatorio, attivo 22 ore a settimana, seguirà pazienti con patologie, oncologiche e non, per i quali sia necessario attivare una terapia di controllo del dolore o eseguire prestazioni quali medicazioni, trasfusioni, posizionamenti di cateteri, sondini e altro. Ma darà anche supporto ai famigliari nella programmazione delle cure, nel supporto al paziente nonché nell’accettazione della diagnosi, tanto che nell’equipe oltre a medici ed infermieri è presente anche la figura dello psicologo.

“Esprimo soddisfazione per questo nuovo progetto, che contempla una collaborazione stretta e attiva tra Azienda ospedaliera e Ausl – commenta Monica Calamai, direttrice generale delle due aziende sanitarie ferraresi -. Le cure palliative sono fondamentali per una dignitosa qualità di vita, e l’ampliamento dell’offerta anche al Sant’Anna, con un ambulatorio all’avanguardia, rappresenta un passo avanti significativo. Si tratta di un ulteriore tassello nel più ampio lavoro di unificazione aziendale che sta procedendo speditamente”.

In quest’ottica nel territorio ferrarese sono già stati attivati i seguenti punti ambulatoriali all’interno delle case della comunità: Ferrara (Cittadella San Rocco), Copparo (Casa della Comunità), Cento (ospedale), Bondeno (Casa della Comunità), Portomaggiore (Casa della Comunità), Comacchio (Casa della Comunità), Codigoro (Casa della Comunità). Si aggiungono l’Ambulatorio Ado di via Veneziani il nuovo Ambulatorio di Cona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, via al nuovo ambulatorio di cure palliative dell'ospedale di Cona con personale Ausl

FerraraToday è in caricamento