rotate-mobile
Salute / Centro Storico / Corso della Giovecca, 203

Ambulatorio a bassa complessità, un'iniziativa in collaborazione con Avis nella sede della contrada di San Luca

Primo appuntamento per divulgare l'attività del nuovo servizio di comunità che si trova nella Cittadella San Rocco

Grande interesse al primo di un ciclo di incontri nato dalla collaborazione fra Avis provinciale e comunale e Ausl, con la finalità di diffondere l'attività dell'Ambulatorio a bassa complessità, attivo dal 26 settembre scorso per trattare i casi clinici di entità minore. Il primo incontro si è tenuto lunedì, nella sede della contrada di San Luca. Dopo l'introduzione del rappresentante Avis e della contrada Gabriele Mantovani, hanno preso la parola il direttore del distretto sanitario Centro-Nord dell'Ausl Marco Sandri, la dirigente medico delle Cure primarie Carlotta Serenelli e la responsabile infermieristica della Cittadella San Rocco Michela Trapella per spiegare che cosa è e come opera l'Ambulatorio a bassa complessità.

"E' un servizio - ha sottolineato la dirigente medico dell'Ausl Ferrara Carlotta Serenelli - che funziona per quei casi che sono a bassa complessità clinica. Si tratta di un ambulatorio in grado di funzionare quando non è possibile parlare o con il nostro medico di famiglia o con la guardia medica. Funziona per traumatismi di lieve entità, la patologia più trattata, per allergie della pelle o la comparsa di eczemi, pruriti e così via. E in grado di trattare anche pazienti che non sono alla prima esperienza di una colica renale e dunque conoscono i sintomi". 

La responsabile infermieristica della Cittadella San Rocco Michela Trapella ha aggiunto che "in questo Ambulatorio, che si trova nel Settore 1 dell'Anello dell'ex Ospedale, è possibile anche eseguire esami di tipo radiologico che saranno realizzati nell'area dell'apposito servizio. Questo Ambulatorio non tratta però pazienti che, per esempio, mostrano i sintomi di una patologia cardiaca. Per questo tipo di interventi è necessario rivolgersi al Pronto soccorso di Cona". L'Ambulatorio a bassa complessità, infatti, non è un Pronto soccorso e non è dedicato alle cure pediatriche così come non è dedicato a quelle ostetrico-ginecologiche.

"Fa parte di un percorso di un grande cambiamento della sanità e in particolare di quella di Ferrara, che in questo periodo è interessata anche da un processo, che finirà nel 2023, di unificazione dell'Ausl con l'Azienda ospedaliera", ha precisato invece il direttore del distretto sanitario Centro-Nord Marco Sandri.

All'incontro era presente anche il presidente della contrada Luca Bertazza. Gli appuntamenti Avis nelle contrade per promuovere l'attività dell'Ambulatorio a bassa complessità proseguono anche lunedì 12 dicembre alle 21 nella sede della contrada di Borgo San Giorgio, in via Ravenna 52, e martedì 13 dicembre alle ore 21, nella sede della Contrada di Borgo San Giovanni, in via del Melo 105. L'avvio di questa collaborazione attraverso il coinvolgimento dell'associazionismo locale rappresenta un sostegno importante nella campagna di comunicazione e promozione dell'Ambulatorio a bassa complessità per arrivare sempre più capillarmente alla cittadinanza, ricordando la presenza di questo servizio e fornendo indicazioni chiare sulle attività svolte.

L'Ambulatorio a bassa complessità si occupa quindi della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto, ma di modesta entità. I cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi. Ad esempio, manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, ferite superficiali, manifestazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche. Nell'Ambulatorio opera un'équipe multi-professionale formata da medici afferenti alle Unità continuità assistenziale, e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità. Il progetto complessivo è finalizzato a limitare gli accessi ai Pronto soccorso di Cona e degli altri presidi ospedalieri.

La sede dell'Ambulatorio è il Settore 1 - Poliambulatorio - Ambulatorio 7 della Casa della salute Cittadella San Rocco, in corso Giovecca 203. I giorni e gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 13.30. All'Ambulatorio si accede senza prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatorio a bassa complessità, un'iniziativa in collaborazione con Avis nella sede della contrada di San Luca

FerraraToday è in caricamento