rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Meteo

In arrivo la giornata più calda, allerta gialla per temperature estreme

Avviso della Protezione civile, ecco le regole per evitare rischi per la salute

Temperature definite ‘estreme’, scatta l’allerta gialla nel ferrarese. Quella di giovedì è destinata ad essere una giornata torrida in città e nell’intero territorio, tanto che la Protezione civile ha deciso di avvertire la popolazione circa il pericolo che l’ondata di caldo e afa possa mettere in pericolo la salute delle persone. Allerta che durerà dalla mezzanotte di mercoledì a quella di giovedì.

In gergo tecnico, l’allerta gialla scatta in due casi: o quando, nel singolo giorno, la temperatura supera i 38 gradi centigradi, oppure quando la colonnina di mercurio supera i 37 per quarantotto ore consecutivamente.

Come comportarsi

Ecco alcune regole da tenere a mente per evitare di incorrere in rischi per la salute dovuti all’arrivo di temperature estremamente elevate.
- Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18. Appello rivolto soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.
- In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si utilizza un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo.
- Bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
- Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la giornata più calda, allerta gialla per temperature estreme

FerraraToday è in caricamento