rotate-mobile
Maltempo

In arrivo un'altra perturbazione, scatta l'allerta arancione: costa a rischio mareggiate

Dalla mezzanotte di martedì si prevedono 48 ore di piogge intense su tutto il territorio

Allerta arancione. Dalla mezzanotte di martedì (ovvero dalla notte tra lunedì e martedì) e per almeno tutta la giornata proprio di martedì, scatta l’allerta meteo in tutta l’Emilia-Romagna. Maltempo, come già annunciato con ampio margine, che torna quindi prepotente in tutto il territorio regionale. E Ferrara non fa eccezione.

In particolare, infatti, sulla nostra provincia l’allerta sarà di colore arancione. Nel corso delle 48 ore successive all’inizio della perturbazione, sono previsti circa 50 millimetri di pioggia. Rispetto a quanto accaduto a inizio mese, il quadro appare più complesso per l’attesa di temporali e dell’innalzamento del livello del mare, che potrebbe comportare maggiori difficoltà del deflusso delle acque dei fiumi.

Il vortice depressionario determinerà anche mare molto mosso sulla costa, che potrà generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale. Attenzione, dunque, sia in città (con possibili accumuli d’acqua e allagamenti), sia in provincia, con gli argini dei canali ormai indeboliti dal maltempo dei giorni scorsi e con il mare che potrebbe danneggiare gli stabilimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un'altra perturbazione, scatta l'allerta arancione: costa a rischio mareggiate

FerraraToday è in caricamento