rotate-mobile
Maltempo

Ancora ventiquattro ore di pioggia e vento, altra allerta arancione della Protezione Civile

A rischio gli argini dei corsi d'acqua minori e le zone della costa, con possibili mareggiate

Prosegue il maltempo, prosegue lo stato di allerta anche nel Ferrarese. Per mercoledì, infatti, permarrà una circolazione depressionaria con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in progressiva attenuazione.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile, “si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica”.

Si prevedono condizioni di alta marea, inferiori ai livelli di attenzione, che tuttavia potranno favorire localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare. Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est con possibili raffiche di intensità superiore nella prima parte della giornata. Per questo, rimane l’allerta arancione per criticità idraulica e gialla per vento.

Coldiretti

La situazione nel ferrarese risente del permanere dei fenomeni piovosi, che si abbattono su terreni saturi d’acqua con problemi di sgrondo nelle affossature aziendali e nei canali della bonifica, lasciando in molti casi interi campi sotto uno strato d’acqua che potrebbe portare all’asfissia delle piante e comunque ad uno stress che ne mette a repentaglio la produzione. "Per questo - sostiene Coldiretti - occorre che si attivino strumenti straordinari di fronte a fenomeni intensi e ripetuti frutto del cambiamento climatico di fronte al quale occorre intervenire senza indugio per salvare le produzioni agricole e l’economia del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora ventiquattro ore di pioggia e vento, altra allerta arancione della Protezione Civile

FerraraToday è in caricamento