rotate-mobile
Lavori pubblici

Lavori pubblici, nasce la nuova piattaforma telematica comunale per gli operatori economici

L'elenco sarà aggiornato con cadenza mensile in base alle richieste ricevute

Semplificazione, trasparenza e valorizzazione delle imprese che ben operano. Sono questi gli obiettivi a cui punta l'introduzione da parte dell’amministrazione di una piattaforma telematica per la creazione di un elenco di operatori economici interessati a eseguire lavori pubblici sul territorio comunale, tramite affidamenti diretti e procedure negoziate.

Gli operatori potranno registrarsi sulla piattaforma per le diverse categorie di opere pubbliche e le diverse classi di importo disponibili. L'amministrazione valuterà poi le candidature giunte, tenendone conto in fase di selezione degli operatori da invitare o da individuare per le procedure di affidamento di appalti pubblici, con rispetto del criterio di rotazione e di una serie di altri precisi parametri normativi.

“Si tratta - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi - di una vera rivoluzione. L'obiettivo è quello di facilitare la possibilità per gli imprenditori di partecipare alle nostre gare. L'albo ci garantirà una trasparenza degli affidamenti e valorizzerà gli operatori di fiducia, ossia gli imprenditori che lavorano bene. Ci permetterà inoltre un risparmio in termini di tempo e burocrazia”.

“L'elenco - ha aggiunto Francesco Paparella, dirigente comunale settore affari istituzionali - potrà essere usato sia per gli affidamenti diretti di opere fino a 150mila euro sia per le procedure negoziate, ossia da 150mila euro fino a oltre 5 milioni di euro”.

Il Comune valuterà le candidature pervenute entro 30 giorni dalla loro ricezione, fatta salva la previsione di un maggiore termine, non superiore a novanta giorni, in funzione della numerosità delle candidature pervenute. L'elenco sarà implementato, con cadenza almeno mensile, con le richieste dei nuovi operatori economici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, nasce la nuova piattaforma telematica comunale per gli operatori economici

FerraraToday è in caricamento