rotate-mobile
Natale / Centro Storico

Albero in posizione, luci pronte ad accendersi e una stella in piazza Ariostea: tutte le novità del Natale

L'abete è arrivato in piazza venerdì pomeriggio, mentre le luminarie verranno accese sabato alle 17

Il centro storico, sabato alle 17, accoglierà la prima accensione delle luminarie natalizie. Saranno quindi oltre 100 i chilometri di strisce luminose a tecnologia Led, a basso consumo energetico, pronte a far entrare in clima natalizio cittadini e turisti. Fra le diverse le novità, trova posto la stella di luce in 3 dimensioni, di 18 metri di lunghezza per 6 di altezza, installata all'interno dell'anello di piazza Ariostea. Durante le festività ci sarà spazio, inoltre, per la cascata di luci in corso Martiri della libertà, una cornice luminosa per il Savonarola, e un nuovo addobbo a terra in piazza Municipale. 

All'illuminazione di viale Cavour si aggiungeranno poi quelle di nuove strade, in aggiunte a quelle dell'anno scorso. A questo proposito, il dispendio energetico assimilabile all'utilizzo di corrente di quattro appartamenti sarà a carico dell'impresa installatrice.

Le luminarie di Corso Martiri della Libertà

Nel frattempo, in piazza della Cattedrale e in altri punti della città (come anche delle frazioni), sono in arrivo gli alberi di Natale. Quello in piazza Duomo è alto circa 20 metri; si tratta, tra l'altro, di una pianta che era destinata a essere rimossa perché in situazione critica su un edificio. Altri esemplari (entrambi donati dal Comune trentino di Mezzana) saranno collocati all'Acquedotto monumentale e nella zona di piazza Travaglio.

Per quanto riguarda la pianta presente sul sagrato del Duomo - arrivata venerdì alle 15 a bordo di un camion speciale -, si tratta di un abete della Normandia del peso complessivo di circa 70 quintali: il suo posizionamento ha coinvolto una decina di tecnici che hanno lavorato per circa un'ora e mezza, tra l'interesse e lo stupore dei presenti.

L'arrivo dell'albero di Natale in piazza

Per tutti gli esemplari, ad ogni modo, la prima accensione è prevista giovedì 8 dicembre, sempre alle 17. Un'ulteriore novità riguarda, poi, le Corti di Medoro (ex Palaspecchi); qui l'ammministrazione, in collaborazione con Confartigianato e i commercianti della zona, vi posizionerà un albero. Un quinto abete, infine, è previsto a Porotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero in posizione, luci pronte ad accendersi e una stella in piazza Ariostea: tutte le novità del Natale

FerraraToday è in caricamento