rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Sociale

Anziani isolati e in difficoltà economiche, fornito un aiuto da 10mila euro

I fondi giungono dalla Fondazione Estense e dall'Associazione Fondazioni di origine bancaria

Un aiuto alla permanenza a domicilio di anziani che nel corso della pandemia hanno maggiormente sofferto isolamento e precarietà economica, garantito attraverso l'erogazione di contributi individuali per far fronte alle spese quotidiane, ma anche tramite l'avvio di servizi personalizzati di assistenza, distribuzione pasti e accompagnamento.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità della Fondazione Estense, che ha elargito in favore di Asp un contributo di 10mila euro per far fronte alle necessità dell'utenza assistita dall'azienda. Le risorse sono state attinte dal Fondo di Solidarietà dell'Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell'Emilia-Romagna.

Nel dettaglio, a quasi 50 persone sono state erogate somme fra i 100 e i 300 euro per rimpinguare il budget familiare a scopo di fronteggiare le spese necessarie alla permanenza presso la propria abitazione, non solo per il supporto di gestione della stessa ma anche per l'acquisto di generi alimentari.

Per una decina di anziani è stato fornito aiuto attraverso i servizi di assistenza domiciliare e tramite l'attivazione di un servizio di pasti a domicilio. Allo stesso modo, ogni anziano beneficiario dell'aiuto è rientrato in un percorso mirato a favorire la gestione pratica dell'alloggio, ma sono stati altresì garantiti accompagnamenti a visite mediche a cui altrimenti l'utente non avrebbe avuto accesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani isolati e in difficoltà economiche, fornito un aiuto da 10mila euro

FerraraToday è in caricamento