rotate-mobile
Salute

Aids, la campagna informativa di prevenzione volge alla conclusione: "Tutti i test negativi"

Lo staff è stato coadiuvato dagli studenti di Scienze infermieristiche e di Medicina e da molti volontari

Si avvia alla conclusione la campagna di informazione al titolo 'Hiv, proteggiamoci dal virus e dallo stigma' promossa dal Tavolo di lavoro permanente contro l'Aids, coordinato dal Comune attraverso l'assessorato alle Pari opportunità e finalizzato alla prevenzione del virus e a debellare lo stigma sociale che ancora colpisce le persone sieropositive.

Nel corso delle due giornate dedicate alla somministrazione del test rapido Hiv su sangue capillare, con risultato entro 15 minuti e in forma anonima e gratuita, i giovani che volontariamente si sono presentati ai presidi di sono stati complessivamente 222.

Nel dettaglio, in 116 si sono recati a effettuare il test nella sede di Arcigay 'Gli occhiali d'oro', in via Ripagrande 12, il 30 novembre scorso. Altri 106, invece, hanno effettuato il test nell'atrio del Polo chimico biologico 'Mammuth' di Unife, in via Borsari 36, lo scorso 1 dicembre.

I test Hiv, risultati tutti negativi, sono stati effettuati dall'équipe sanitaria composta da medici e infermieri del reparto di malattie infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria. Lo staff medico-ospedaliero è stato coadiuvato dalle studentesse e e dagli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche, dalle studentesse e studenti di Medicina del Segretariato italiano studenti medicina, nonché dai molti volontari di Arcigay, di Avis comunale e provinciale, dai Giovani Ferrara della Croce rossa italiana e dal Centro donna giustizia Aps.

L'ateneo estense, Avis comunale e provinciale, Federfarma e Afm Farmacie comunali hanno contribuito economicamente all'acquisto dei test rapidi, decisivi per la buona riuscita dell'iniziativa. Iniziativa finalizzata alla conoscenza del proprio stato di salute come è primo passo per la prevenzione e una tutela efficace che va accompagnata da una sensibilizzazione costante sui corretti stili di vita.

Martedì, inoltre, si svolgerà nella Factory Grisù, in Via Poledrelli 21, nella birreria Hangar, l'evento denominato 'Doctor Wad', a cura del Sism, dalle 20.30 alle 23. Una serata sul tema, dove gli studenti di Medicina del Sism proporranno dei quiz-night con vocalist e distribuzione di dispositivi di protezione individuale. In palio sono previsti vari premi, legati alla prevenzione e alla sensibilizzazione, per coloro che otterranno il punteggio migliore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aids, la campagna informativa di prevenzione volge alla conclusione: "Tutti i test negativi"

FerraraToday è in caricamento