rotate-mobile
Sociale

Dall'aggregazione al benessere, torna il ciclo di laboratori 'Sinergicamente'

Il progetto è coordinato da Csv Terre Estensi, con il dipartimento di Salute mentale dell'Ausl

Reduce dalle prime due edizioni, il progetto 'Sinergicamente' ripartirà a gennaio 2024. Il ricco calendario prevede iniziative, destinate a prendere il via nella città estense, grazie al finanziamento del Comune di Ferrara e al coordinamento di Csv Terre Estensi e del dipartimento di Salute mentale-Dipendenze patologiche dell'Ausl Ferrara, oltre alla collaborazione di associazioni e parrocchie cittadine. 

Dal mese di gennaio del 2024, è infatti previsto un ciclo di laboratori artistici e ricreativi finalizzati a offrire luoghi di benessere e socialità per tutti i cittadini, a partire da interessi comuni e dalla voglia di apprendere e divertirsi. Il progetto 'Sinergicamente', in virtù di un finanziamento di 15mila euro del Comune di Ferrara, dal prossimo anno propone un calendario di attività gratuite diversificate, grazie al coinvolgimento di varie realtà.

Il programma

Dal 12 gennaio la kermesse partirà con il gioco degli scacchi, in uno spazio in cui giocare con altri appassionati scacchisti di tutte le età e di tutti i livelli di gioco o imparare o migliorare il proprio livello di gioco, guidati da insegnanti esperti del Circolo Scacchistico Estense. Dal 14 gennaio sarà la volta per 'Ridi al parco' con il Club della Risata, risata praticata come esercizio fisico che suscita benessere.

Dal 17 gennaio 'Mani d'arte: esplorando la ceramica' consentirà di esprimere la propria creatività realizzando manufatti, condotti da una guida esperta presso la Città del Ragazzo. Dal 25 gennaio si continua con 'Dipingere con la musica', corso di illustrazione creativa con tecniche miste di disegno e l'accompagnamento della musica per facilitare l'espressione grafica, con il pittore Fernando Adriao.

Tra le novità di marzo e aprile, spazio a 'Un bosco per amico', iniziativa caratterizzata da tre uscite a cura di Barbara Arcari, conduttrice di immersioni in foresta. Le iscrizioni sono attive e rimarranno aperte fino al 10 gennaio, scrivendo una mail al sito web fi Csv Terre Estensi.

L'assessore

"Presentato due anni fa come progetto-pilota - ha affermato l'assessora alle Politiche sociali, Cristina Coletti - 'Sinergicamente' in breve tempo è diventato un modello di integrazione che funziona e dunque una scommessa vinta. Tante sono gli eventi che vanno a comporre il quadro di attività che mirano a sviluppare e diffondere la cultura della socialità per il contrasto al disagio psichico, promuovendo la salute mentale e la cittadinanza attiva".

L'Ausl

La direttrice del dipartimento di Salute mentale-Dipendenze patologiche Franca Emanuelli ha aggiunto che "il progetto consente ai nostri pazienti di sperimentare nei contesti aggregativi naturali le abilità sociali apprese all'interno dei contesti di cura. Il successo è garantito dal lavoro dietro le quinte degli operatori del servizio di Psichiatria territoriale che, assieme ai volontari delle diverse associazioni, rendono possibile una vera esperienza di integrazione inclusiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'aggregazione al benessere, torna il ciclo di laboratori 'Sinergicamente'

FerraraToday è in caricamento