rotate-mobile
Istruzione

‘Adotta un campo di grano’, 700 bimbi delle scuole raccolgono e macinano il cereale

In tutto sono state coinvolte 26 classi di scuola primaria e sette sezioni d’infanzia

Cala il sipario sul secondo anno del progetto ‘Adotta un campo di grano’. Un percorso realizzato nella sede dell'azienda ‘Molini Pivetti’ di Renazzo che ha coinvolto complessivamente 700 bambini e ragazzi delle scuole primarie Alda Costa, Poledrelli, Leopardi, Baura, Govoni, Carmine della Sala, Tumiati, Gaibanella, e delle scuole dell'infanzia Gobetti, Le Margherite, Pacinotti e Neruda.

Il progetto intende creare occasioni di conoscenza dell'ambiente naturale e delle tradizioni dell'agricoltura sostenibile del territorio, attraverso la scoperta del lavoro e delle procedure necessarie per la preparazione della farina e dei prodotti alimentari che i bambini sono abituati a trovare già pronti nei supermercati.

In tutto, 26 classi di scuola primaria e 7 sezioni di scuola dell'infanzia sono state coinvolte in momenti di uscita nel territorio e di lavoro in classe. Attraverso il contatto diretto con il campo di grano e in momenti di laboratorio, gli alunni hanno partecipato alle diverse fasi di lavorazione del grano, dalla semina, al raccolto, fino alla macinatura.

“Siamo convinti che il rapporto diretto con la terra e in generale osservare da vicino toccando con mano i temi delle attività oggetto di studio favorisca un maggiore coinvolgimento degli allievi e rafforzi l'apprendimento della teoria - sottolinea l'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Dorota Kusiak -. Ferrara e il suo straordinario patrimonio agricolo consentono di far conoscere ai ragazzi questa ricchezza, trasmettendo valori e tradizioni importanti del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Adotta un campo di grano’, 700 bimbi delle scuole raccolgono e macinano il cereale

FerraraToday è in caricamento