rotate-mobile
Unife / Centro Storico / Via Ludovico Ariosto, 35

Sport e inclusione, accordo tra Unife e Comitato italiano paralimpico

Al via l'attivazione di una serie di percorsi dedicati agli studenti con disabilità

Lo sport come strumento di inclusione e integrazione. E’ questo il tema al centro dell’accordo quadro sottoscritto tra l’Università di Ferrara e il Comitato italiano paralimpico. La neonata collaborazione, che vede coinvolto anche il Cus, è infatti volta a promuovere e sviluppare iniziative e progetti per favorire la partecipazione all’attività sportiva di studenti Unife con disabilità, con l’obiettivo di arricchire la loro crescita culturale, civile e sociale.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Grazie a questo accordo Unife e il Cip realizzeranno percorsi e iniziative congiunte che vedano coinvolti i giovani studenti con disabilità, attività didattiche e percorsi specifici di formazione per il conseguimento di qualifiche tecniche e svilupperanno attività come seminari, master, convegni e gruppi di studio, in campo scientifico, educativo e culturale nei settori di interesse comune.

“Attraverso questo accordo quadro – specifica la Rettrice, Laura Ramaciotti - il nostro Ateneo continua a manifestare il proprio impegno nella promozione di progetti volti a favorire, non solo la piena inclusione degli studenti e delle studentesse, ma anche l'innovazione, la ricerca e la piena valorizzazione delle potenzialità dei nostri giovani sviluppandone le singole inclinazioni”.

“Il prossimo step – aggiunge Luca Pancalli, presidente Cip - sarà dar seguito ai progetti attuativi che seguono sostanzialmente due direttrici fondamentali: una culturale attraverso la realizzazione di iniziative, seminari volti a diffondere i principi e i valori del paralimpismo e una sportiva che mira a rendere l'università un ambiente sempre più inclusivo e che consenta alle persone con disabilità di poter approcciare anche alle discipline sportive paralimpiche creando, con il nostro supporto, dei team universitari paralimpici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e inclusione, accordo tra Unife e Comitato italiano paralimpico

FerraraToday è in caricamento