rotate-mobile
Sanità / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 44

Uso (in)appropriato degli antibiotici, le Aziende sanitarie fanno il punto con gli esperti del settore

E’ previsto un momento di divulgazione scientifica con lo scopo di promuovere le buone prassi

Un momento di formazione e di divulgazione scientifica con lo scopo di promuovere l’uso appropriato degli antimicrobici. E’ quello che si svolgerà sabato 20 (dalle 8.30 alle 18) presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza. La giornata intende proporre dei modelli di programmazione, organizzazione e formazione in tema di corretta gestione della terapia antibiotica, con lo scopo di portare un contributo essenziale nella lotta alle infezioni da microrganismi multi-resistenti.

L’uso eccessivo, e spesso inappropriato, degli antibiotici ha, infatti, determinato il diffondersi di ceppi di batteri antibiotico-resistenti, riducendo nel tempo l’efficacia stessa dei farmaci. I dati globali mostrano che l’antibiotico resistenza è un’enorme minaccia alla salute individuale e pubblica: la diffusione del fenomeno sta minacciando la possibilità di trattare efficacemente infezioni spesso fatali.

“Il corso – evidenzia Anna Marra, direttrice dell’unità operativa Politiche del farmaco dell’Ausl e della farmacia ospedaliera del Sant’Anna - rappresenta un importante momento di formazione ed incontro tra tutti gli attori che devono essere protagonisti nella lotta all'antibiotico resistenza: specialisti, medici di medicina generale, farmacisti e microbiologi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uso (in)appropriato degli antibiotici, le Aziende sanitarie fanno il punto con gli esperti del settore

FerraraToday è in caricamento