rotate-mobile
Polizia locale / Centro Storico / Via dei Baluardi

Si scontra con cinque auto in sosta in centro, responsabile rintracciato dalla polizia locale

Le indagini hanno potuto contare sulla collaborazione di un testimone oculare e sulle immagini di alcuni sistemi di videosorveglianza

E’ stato individuato l’autore dell’incidente che, nelle prime ore del mattino di sabato 24 settembre alla guida di un’auto, aveva danneggiato cinque auto in sosta su via dei Baluardi. Gli agenti della polizia locale, allertati la mattina stessa, avevano subito ritrovato lo specchietto retrovisore destro appartenente alla vettura che si era data alla fuga. Il reperto ha così consentito di individuare il modello, nello specifico una Bmw serie 3 di colore grigio.

In più, la testimonianza di un cittadino transitato poco dopo l’incidente ha consentito di appurare che la macchina in questione era stato prelevata da un carro attrezzi; lo stesso cittadino, però non era riuscito a fornire ulteriori dettagli sulla ditta che aveva effettuato il soccorso.

Ad ogni modo, gli agenti hanno iniziato le indagini, concentrandosi proprio sulle aziende di rimozione dei veicoli incidentati operanti a Ferrara e provincia. Parallelamente sono state passate al setaccio tutte le autocarrozzerie e i rivenditori di pezzi di ricambio della zona, nonché gli autodemolitori (considerati i danni provocati alle vetture in sosta).

La svolta è arrivata con la visione delle immagini degli impianti di videosorveglianza situati nei paraggi: occhi elettronici che hanno ripreso proprio il carro attrezzi che trasportava la Bmw. Grazie all'alta qualità delle riprese, tra l'altro, è stato semplice annotare il numero di targa della macchina. Rapidamente, quindi, si è potuti risalire alla proprietaria, una donna residente ad Argenta.

Grazie alla collaborazione con i colleghi della polizia locale 'Valli e Delizie', gli agenti sono riusciti poi a individuare il luogo esatto in cui era stata trasportata la stessa vettura, ovvero una officina all'interno dello stesso territorio della provincia. Prima che iniziasse la riparazione e che, quindi, si rischiasse di perdere ogni traccia dello scontro, la polizia locale si è recata nella rimessa per effettuare i rilievi del caso. 

Il caso ha voluto che proprio in quel momento fosse presente sul posto l'autore stesso dell'incidente, un argentano di 31 anni che ha ammesso le proprie responsabilità. L'uomo, adesso, verrà multato per non essersi fermato sul luogo del sinistro. Dall'altro canto, i proprietari delle auto danneggiate potranno rivalersi sul responsabile (in possesso dell'assicurazione).

"Ringraziamo la polizia locale - ha commentato il vicesindaco, Nicola Lodi - per l'attento lavoro d'indagine svolto, tra l'altro in tempi brevi, a seguito di un episodio che aveva effettivamente destato preoccupazione nei residenti della via".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scontra con cinque auto in sosta in centro, responsabile rintracciato dalla polizia locale

FerraraToday è in caricamento