rotate-mobile
Economia

Dal fisco al turismo: le ricette di Ascom e Confesercenti per rilanciare il Terziario

L'occasione è il Tavolo dell'imprenditoria, dove le due associazioni di categoria ferraresi portano una serie di punti per sostenere l'economia

Ascom e Confesercenti fanno squadra per rilanciare il settore terziario. L'occasione è il Tavolo dell'imprenditoria, dove le due associazioni di categoria ferraresi portano una serie di punti specifici utili per sostenere l'economia in questo periodo storico complesso.

In prima battuta, ci si è concentrati sulla riqualificazione della città e sul contrasto – acuito dalla pandemia – tra mondo reale e mondo digitale: “La rigenerazione urbana deve andare nella direzione di un intelligente equilibrio fra processo di digitalizzazione e valorizzazione delle relazioni sociali- incalzano le associazioni –. Per sostenere la rete commerciali delle attività di vicinato vanno adottati interventi urgenti ed importanti, che contribuiranno anche ad evitare il degrado urbano e il rischio di incrementare il rischio delinquenza e città dormitorio”. Con bandi ad hoc, urge dunque riqualificare le strutture turistiche e migliorare il sistema dell'accessibilità.

L'idea di Ascom e Confesercenti è quella di intervenire, concretamente sulle arterie stradali (Cispadana, Romea, terza corsia della A13 e il collegamento con la E55), sulla linea ferroviaria Ferrara-Codigoro e sulla creazione dell'idrovia. Sempre a livello turistico, un focus è diretto al potenziamento del Meis.

Al netto di avvantaggiare l'insediamento di nuove aziende sul territorio – meglio se di ultima generazione –, sono tre i punti tecnici toccati dalle due realtà: una riforma del fisco che tolga facili privilegi ai colossi del web, una riduzione del cuneo fiscale in ambito lavorativo e, infine, il ripristino delle moratorie per far fronte alla ripresa dei pagamenti dei mutui. Il tutto, ovviamente, va accompagnato da interventi mirati a contenere gli aumenti del costo dell'energia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal fisco al turismo: le ricette di Ascom e Confesercenti per rilanciare il Terziario

FerraraToday è in caricamento