rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Torna il maltempo con pioggia e vento: allerta meteo gialla per possibili temporali

Il maltempo torna a fare breccia in tutta la provincia con fenomeni che potrebbero risultare anche piuttosto violenti

Torna il maltempo a Ferrara. E torna con fenomeni che potrebbero risultare anche piuttosto violenti. L’agenzia regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha, infatti, emesso un'allerta meteo (livello di criticità gialla) per possibili temporali che potrebbero scatenarsi sull'intero territorio sabato.

I consigli, in casi di fenomeni violenti, sono perciò quelli di evitare di circolare per strada durante l’evento, non sostare lungo le sponde di un corso d’acqua, non sostare sopra o sotto i ponti, accertarsi prima di transitare in un sottopasso della sua funzionalità e non intraprendere attività in locali ubicati a quote inferiori a quella di campagna.

Nel caso in cui il fortunale sia correlato di fulmini e forti raffiche di vento, è bene non uscire di casa (o dall'auto), non utilizzare apparecchiature elettriche o il telefono fisso, non toccare elementi metallici collegati all’esterno (condutture, tubature, impianto elettrico,termosifoni, parti metalliche dell’auto e l’antenna dell’autoradio), evitare ogni contatto con l’acqua e stare lontani da finestre e vetrate.

All'opposto, se si è sorpresi all'aperto è doveroso non sostare accanto alle auto e cercare un riparo camminando a passi brevi, evitare le strade alberate e di sostare in prossimità di alberi, togliersi di dosso gli oggetti metallici, liberarsi di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca, allontanarsi da pali, antenne, ponteggi metallici, tralicci, gru e tetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo con pioggia e vento: allerta meteo gialla per possibili temporali

FerraraToday è in caricamento