rotate-mobile
Istruzione

Nido gratuito per chi ha comprato casa in città: 147 famiglie hanno beneficiato del bonus

Il dato emerge dalla delibera che ha confermato le agevolazioni previste per l’accesso ai nidi dell’infanzia

Sono 147 le famiglie che hanno beneficiato del nido gratuito – o del voucher, nel caso degli asili privati – riservato a chi ha acquistato casa nel territorio comunale e ai genitori di bambini con disabilità. Il dato emerge dalla delibera che, su proposta dell’assessore alla Pubblica istruzione, Dorota Kusiak, ha confermato le agevolazioni previste per l’accesso ai nidi dell’infanzia (0-3 anni) e agli 'spazi bambino' comunali.

“Confermiamo convintamente questo progetto – sottolinea il sindaco, Alan Fabbri –. Una misura che si unisce alle agevolazioni già previste anche per il trasporto nelle frazioni, sostenuta con fondi regionali e anche con un investimento comunale. Si tratta di azioni concrete per far fronte al problema del calo demografico, contro lo spopolamento nelle frazioni, e per dare risposte alle famiglie, sostenendo la natalità”.

Nel dettaglio la misura prevede una riduzione delle rette del 60% per Isee fino a 26mila euro. Nel caso di cittadini residenti, il risparmio è previsto anche per le fasce superiori di Isee. La riduzione, inoltre, diventa abbattimento totale dei costi della retta nel caso le famiglie abbiano acquistato la prima casa nel territorio del Comune, a partire dal primo gennaio 2019, e in caso di figli con disabilità.  Per i nidi privati, invece, è previsto un voucher  in base all’Isee: 100 euro oltre i 26mila euro, 200 euro fino a 26mila euro e 300 euro per chi ha comprato casa nel territorio comunale e per i genitori di bambini con disabilità

Scendendo ancor più nello specifico, le famiglie che nell’ultimo anno scolastico hanno acquistato casa, usufruendo quindi dei nidi gratuiti, sono 95 per quanto riguarda gli asili comunali, 41 per gli asili privati, a cui se ne aggiungono 11 con bambini con disabilità. Questa settimana saranno recapitate le lettere informative alle famiglie, con le modalità per usufruire dei benefici; a metà ottobre sarà aperto l’avviso per la presentazione delle domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido gratuito per chi ha comprato casa in città: 147 famiglie hanno beneficiato del bonus

FerraraToday è in caricamento