rotate-mobile
Casa

Decorazioni di Natale: alcune idee divertenti da realizzare con i bambini

Pasta di sale, carta, feltro, pigne e materiali riciclati sono gli ingredienti per un'infinità di lavoretti di Natale. Per trascorrere del tempo in compagnia dei bambini a Natale, possiamo realizzare con loro tantissime decorazioni speciali.

Natale è il periodo dell’anno in cui non si vede l’ora di decorare casa con addobbi fai da te realizzati insieme ai piccoli. Questa attività è un ottimo modo per trascorrere del tempo con i bambini, per dare libero sfogo alla loro fantasia e per aiutarli a sviluppare manualità e creatività.

Le decorazioni da realizzare con loro sono davvero tante, basta solo munirsi di tutto l’occorrente e divertirsi.

Creatività e divertimento con il feltro

L’albero di Natale è la decorazione più importante durante il periodo natalizio: oltre a quello in “3D” possiamo realizzare un modello in 2D con il feltro e lasciare i piccoli liberi di addobbarlo secondo i loro gusti. Grande o piccolo non ha importanza, quello che conta è appenderlo alla parete della cameretta, così da avere un albero tutto loro a portata di mano. 

Oltre all’abete, il feltro è il materiale ideale per realizzare le decorazioni dell’albero vero e proprio. Stelle, renne o pupazzi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, dobbiamo semplicemente posizionare le formine sul panno, aiutare i bimbi a ritagliarle, decorarle con l’aiuto della colla stick o la colla a caldo e una volta pronte appenderle sull’albero.

A Natale gli addobbi non sono mai abbastanza e la ghirlanda è immancabile sulla porta d’ingresso. Anche in questo caso possiamo realizzarla con il feltro e il prezioso aiuto dei bambini. Facili da realizzare, dobbiamo solo ritagliare tanti quadratini colorati di panno, incollarli o cucirli con ago e filo doppio a forma di cerchio e in pochi minuti avremo una ghirlanda unica e super colorata.

Facile da utilizzare: pasta di sale
La pasta di sale è tra i materiali più facili da utilizzare perché è morbida e permette di creare tutte le forme che vogliamo. Inoltre è semplice da realizzare, basta mescolare in una ciotola 4 tazze di farina, una di sale fino e aggiungere poco alla volta una tazza di acqua tiepida. L’importante è che le mani siano unte di olio di oliva per mescolare il composto e renderlo morbido, ma compatto. Se poi vogliamo realizzare decorazioni multicolor possiamo unire il colorante. Una volta pronta la pasta, con l’aiuto di formine a tema natalizio o stampi per biscotti i piccoli potranno realizzare addobbi speciali per l’albero o segnaposto per il pranzo di Natale. L’importante è lasciarli liberi di esprimere la loro creatività.

Addobbi green con la carta riciclata
Quando si parla di decorazioni natalizie, i primi materiali che vengono in mente sono carta e cartoncino: per ottenere risultati belli e divertenti, ma nello stesso tempo green, l’importante è utilizzare vecchie carte regalo o carta di giornale che poi verrà colorata con le tempere. L’albero di Natale è l’addobbo più ricercato e per realizzarlo in pochi minuti, possiamo ritagliare un triangolo della grandezza che preferiamo, piegarlo a ventaglio e incollarlo a un supporto in legno come uno stecchino o lo stecco di un gelato.

La carta è tra i materiali più versatili, per questo è possibile anche realizzare biglietti di Natale fatti totalmente dai bambini, cappellini di Babbo Natale, corna da renna, tutti da incollare su un vecchio cerchietto e da indossare la sera di Natale.

Le pigne diventano delle deliziose decorazioni
Sempre per continuare con le decorazioni green, possiamo decidere di utilizzare le pigne e creare dei divertenti pupazzi di neve da appendere all’albero. Per farlo dobbiamo semplicemente colorarle con vernice spray o colori a tempera. A questo punto con la colla a caldo basta aggiungere una pallina di polistirolo per il cappello e del cotone rosso per la sciarpa e il gioco è fatto.

Decorazioni di Natale semplici e veloci con tappi di sughero e mollette
Tra pranzi e cene in compagnia, a Natale si stappano bottiglie di vino o spumante e i tappi di sughero possono essere conservati per realizzare delle decorazioni fai da te con i bambini. Tra le idee più gettonate ci sono le renne: in questo caso si taglia il tappo con un taglierino e si aggiungono le corna, gli occhietti e il tipico naso rosso realizzati in feltro o carta, da incollare con la colla a caldo. In un attimo la renna Rudolf farà parte delle decorazioni più amate dai piccoli. In alternativa al posto dei tappi di sughero possiamo utilizzare delle vecchie mollette di legno. Con la colla a caldo dobbiamo solo incollare sulla molletta due pompon rossi per il naso, dei pezzi di feltro per le corna e con il pennarello indelebile disegnare gli occhi.

Oltre alle mollette possiamo utilizzare anche i legnetti del gelato o il temuto abbassalingua dei pediatri per realizzare un albero di Natale interamente green. Dobbiamo solo tagliarli in diverse lunghezze, sistemarli uno sopra l’altro in ordine decrescente per formare un triangolo e incollarli tra di loro. Infine, dobbiamo dipingerli e impreziosirli con glitter e palline realizzate con il feltro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decorazioni di Natale: alcune idee divertenti da realizzare con i bambini

FerraraToday è in caricamento