rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cultura digitale

Unife approda in Brasile con una piattaforma digitale per visitare virtualmente musei e monumenti

Il progetto, che coinvolge il dipartimento di Architettura, è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio del Museo Ipiranga di San Paolo

Una piattaforma digitale per visionare virtualmente gli spazi del Museo Ipiranga e del Monumento all'Indipendenza, in Brasile. Ipirangadigital è il nome del portale realizzato dal dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale  brasiliano nel campo digitale.

Il lavoro finale è il frutto di cinque anni di attività del laboratorio Diaprem (Development of Integrated Automatic Procedures for Restoration of Monuments) del dipartimento di Architettura di Unife, su incarico dell’Università Fau Usp e dalla città di San Paolo, insieme al dipartimento del Patrimonio Storico. La collaborazione è stata guidata dal docente Marcello Balzani di Unife e dalla docente brasiliana Beatriz Mugayar Kühl dell'Usp.

“Il progetto - evidenzia il docente dell'ateneo estense - ha previsto lo sviluppo di ricerche comuni e l’esame delle problematiche metodologiche sul rilievo diagnostico integrato; ha compreso la formazione del personale, lo scambio di conoscenze, il trasferimento tecnologico e l’esecuzione effettiva di un lavoro integrato”. Un'attività destinata probabilmente a ulteriori sviluppi. “I risultati ottenuti sono stati ottimi - aggiunge il professor Balzani - e non mancano gli stimoli per raggiungere nuovi obiettivi. In primis, la realizzazione di un database che permetterà di osservare gli interi complessi scannerizzati a 360 gradi, così da creare uno dei più grandi insiemi di dati 3D dell’America Latina per la documentazione dei beni culturali”. Il progetto è stato presentato in occasione del bicentenario dell'indipendenza del Brasile dal Portogallo, che si celebra il 7 settembre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife approda in Brasile con una piattaforma digitale per visitare virtualmente musei e monumenti

FerraraToday è in caricamento