rotate-mobile
Animali

I gatti fanno bene alla salute: gli effetti positivi su mente e corpo dei felini

Vivere con un gatto fa bene alla salute. Sia mentale che fisica. E sono moltissimi gli studi che negli anni hanno dimostrato gli effetti benefici di queste straordinarie creature sull’uomo.

Si dice che vivere con un gatto allunghi la vita. Sicuramente non 7, altrettante come quelle a disposizione di "micio" ma secondo alcuni studi scientifici, i felini apporterebbero notevoli benefici alla salute dell’uomo.

La calorosa compagnia, il dolce musetto e le manifestazioni d'affetto inaspettate accompagnano i nostri amici a quattro zampe tra qualche sonnellino e divertimenti quà e là per casa; inoltre, sembrerebbe che queste piccole creature vibranti posseggano anche un potere psicoterapeutico in grado di migliorare la salute fisica dell’uomo. 

Grazie alle loro fusa, che emettono frequenze sonore simili agli ultrasuoni usati in alcune terapie mediche, in in grado di migliorare la nostra circolazione sanguigna. Grazie alla loro saliva, che contiene proteine che rinforzano il nostro sistema immunitario. E grazie all’indiscutibile potere calmante che svolgono sul nostro sistema nervoso.

Effettivamente, considerando le innumerevoli virtù di questi affascinanti animali, quasi non ci sorprende che siano capaci anche di questo.

Se vi serve un altro motivo per adottare un gatto - o per adottarne un altro - ve ne forniamo ben 6, che comprendono i più importanti benefici che i gatti portano alla salute dell’uomo, tutti supportati da studi scientifici.
 

I gatti fanno bene alla salute: 6 benefici per l’uomo

  1. Sono un anti stress naturale - i gatti stimolano i nostri sensi e influenzano il cervello a rilasciare l’ossitocina, l’ormone del benessere. Ci riescono attraverso le vibrazioni delle loro fusa e il loro rumore, che funge da white noise, la morbidezza del loro pelo e, secondo alcuni studi, anche solo facendosi guardare. E ci sentiamo immediatamente meglio, meno stressati, più calmi e sereni.
  2. Fanno diminuire le patologie cardiache, gli infarti e gli ictus - lo ha affermato uno studio dell’Istituto Stroke dell'Università del Minnesota: coloro che non vivono con dei gatti hanno il 30-40% in più di probabilità di morire di infarto rispetto ai proprietari di gatti. Il motivo è dato dalla capacità delle fusa di svolgere un effetto vasodilatatore, che migliora la circolazione del sangue.
  3. Abbassano la pressione sanguigna - ecco finalmente spiegato perché quando parliamo con i nostri gatti ci viene naturale farlo con una vocina calma e un po’ infantile. È merito loro, ovviamente. Quando un proprietario parla con il suo gatto mantiene un tono di voce pacato e questo si ripercuote sulla pressione sanguigna. Nell’ambito di uno studio è stata monitorata la pressione sanguigna di un gruppo di persone quando erano sole, e poi quando erano in compagnia del proprio gatto. La presenza del felino, portando uno stato di pace, aiutava anche ad abbassare la pressione del sangue.
  4. Aiutano a dormire meglio - un gatto sul letto è sinonimo di sonni sereni. Uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona sostiene che il 41% dei proprietari di gatti dormono un sonno più profondo e più lungo in compagnia dei loro felini. Anche in questo caso il motivo va ricercato nel potere terapeutico rilassante delle fusa che il gatto fa prima di addormentarsi insieme a noi.
  5. Fanno bene alle nostre ossa - attraverso lo studio del Fauna Communications Research Institute del North Carolina condotto su una popolazione di 45 gatti, è stato dimostrato che le loro fusa hanno frequenze sonore che vanno da 25 a 150 Hertz (Hz), cioè le stesse degli ultrasuoni che vengono utilizzati in campo medico per aumentare la densità delle ossa, per curare dolori ossei e muscolari.
  6. Potenziano il nostro sistema immunitario - la presenza di un gatto in casa stimola il nostro sistema immunitario a lavorare meglio. Una ricerca americana ha dimostrato che i gatti contribuiscono a far diminuire del 50% nei bambini il rischio di contrarre infezioni respiratorie e di sviluppare allergie agli acari, alla polvere, al pelo degli animali e alle graminacee, facendoli crescere così più forti e sani. Il segreto dei felini in questo caso sta nella loro saliva, che contiene alcune proteine che vengono rilasciate nell’aria quando si leccano il pelo per pulirsi, e che aiutano le nostre difese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gatti fanno bene alla salute: gli effetti positivi su mente e corpo dei felini

FerraraToday è in caricamento